A favore del GPL

Nessuna fuliggine o polvere fine

Le emissioni di gas di scarico aumentano lo smog e accelerano la distruzione delle foreste. Con il GPL, si guida in modo più pulito. I veicoli a GPL emettono meno inquinanti atmosferici (anidride solforosa e fuliggine) e meno emissioni nocive (benzene, aldeide e idrocarburi policiclici aromatici).

Meno CO2

Il GPL riduce le emissioni di CO2 del 21% rispetto alla benzina e fino al 23% rispetto al diesel.

Le domande più importanti sul GPL

Un adattamento deve essere effettuato solo da un'azienda specializzata. È necessario assicurarsi che l'installazione sia conforme alla norma ECR 115.

Quasi tutti i motori a benzina possono essere adattati, ad eccezione dei veicoli dotati di motori ISF. I veicoli diesel non possono essere modificati.

Il serbatoio del gas viene installato nel vano della ruota di scorta per risparmiare spazio - Nessun spazio di carico viene perso - se ciò non è possibile per motivi tecnici, il serbatoio viene riposto nel bagagliaio.

Il veicolo viene convertito per ospitare il GPL e la benzina. Il passaggio da un carburante all'altro avviene con la semplice pressione di un pulsante o in modo completamente automatico, anche durante la guida.

Le dimensioni del serbatoio dipendono dallo spazio disponibile; ci sono serbatoi da 40 a 120 litri, l'autonomia dipende dallo stile di guida. Come regola generale, è di circa 600 km. Si noti che è stata aggiunta l'autonomia del serbatoio del carburante.

Il GPL si liquefa già a bassa pressione (5-8 bar) e può essere compresso fino a un 260° del suo volume iniziale. Il serbatoio è realizzato in acciaio di 3,5 mm di spessore ed è protetto contro la sovrappressione da una valvola di sicurezza. Ogni serbatoio deve soddisfare i requisiti più severi.

Sì, non esiste un divieto di parcheggio per i veicoli a "gas compresso" nei garage sotterranei o nei parcheggi a più piani. Tuttavia, può accadere che alcuni operatori rifiutino l'ingresso.