Vivi VITOGAZ

Per non rimanere mai senza gas

15.05.2019

Il gas liquido basterà per la prossima grigliata? Con il calcolatore del livello di riempimento del gas liquido di VITOGAZ, disponibile su grillgaz.ch, è presto detto.

Nella maggior parte delle abitazioni, il gas liquido viene utilizzato in bombole d’acciaio o bombole composite. Questa fonte energetica serve per realizzare un riscaldamento mobile ad es. nelle roulotte, per cucinare sui fornelli di casa o, soprattutto in questa stagione, per grigliare con il barbecue a gas. Il gas liquido viene inoltre utilizzato anche per molti altri impieghi privati e commerciali. 

Il massimo della sfortuna per un utilizzatore di gas liquido è accorgersi all’improvviso che la bombola è vuota e non avere una bombola di ricambio. Può allora succedere che l’allegra grigliata in giardino finisca bruscamente e gli ospiti siano costretti a tornarsene a casa a pancia vuota. Per non parlare di quando il gas liquido della bombola della cucina o del riscaldamento mobile finisce di colpo. 

Più sicurezza con il calcolatore del livello di riempimento di VITOGAZ

L’esatto livello di riempimento di una bombola di gas non è determinabile attraverso l’osservazione esterna. E, quando improvvisamente la pressione del gas indicata scende, nella maggior parte dei casi è già troppo tardi. Serviva quindi una soluzione che permettesse agli utilizzatori di gas liquido di determinare in ogni momento il livello di riempimento delle bombole di gas. 

Gli esperti di VITOGAZ hanno sviluppato un calcolatore del livello di riempimento, il cui utilizzo è tanto semplice quanto rapido. Il funzionamento del calcolatore si basa sul peso del gas liquido, che ovviamente diminuisce a mano a mano che il gas viene utilizzato. Da questo dato vengono derivati dei valori percentuali che permettono di valutare il livello di riempimento della bombola. 

Chi desidera ottenere un’indicazione ancor più precisa, può calcolare anche l’eventuale durata della combustione con la bombola in esame nell’ipotesi di un utilizzo dell’apparecchio a pieno regime. Per eseguire il calcolo basta aggiungere i valori del bruciatore a gas a pieno regime, espressi in kilowattore.  

Calcolo semplice del livello di riempimento  

Sul sito vitogaz.ch abbiamo messo a disposizione un calcolatore del livello di riempimento estremamente semplice da utilizzare. Tutto ciò che vi occorre sono i dati relativi al peso riportati sulla bombola del gas, una bilancia e i dati di consumo a pieno regime del bruciatore a gas. In pochi istanti saprete quanto gas liquido è ancora presente nella bombola e per quanto tempo ad esempio potete ancora grigliare. 

È semplicissimo: 

nella maschera presente su grillgaz.ch selezionare per prima cosa, nel campo in alto, il tipo di bombola. La scelta è tra bombole in acciaio con peso nominale 5 o 10,5 chilogrammi, e bombole in materiale composito da 7,5 chilogrammi. 

A questo punto inserire il peso totale della bombola che, nel caso di VITOGAZ, è sempre indicato direttamente sulla bombola. 

Nell’ultimo campo immettere il peso totale attuale della bombola. Si può pesare la bombola del gas su una normale bilancia per persone. Cliccando su «Calcola il livello di riempimento» si ottiene un valore percentuale che indica quanto gas c’è ancora nella bombola. 

Volendo si può anche calcolare la durata di combustione massima a pieno regime. Immettere la potenza del bruciatore in kw/h; il valore calcolato indica per quanto ancora si può continuare ad utilizzare il bruciatore alla massima potenza. 

Nulla di più semplice!

Indietro